chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Sirone
Milano
chiesa
parrocchiale
S. Carlo
Parrocchia di San Carlo
Impianto strutturale; Opere d'arte
presbiterio - intervento strutturale (1983)
1616 - 1749(costruzione intero bene); 1872 - 1872(completamento intero bene); 1911 - 1911(ampliamento intero bene); 2002 - 2018(restauro intero bene)
Chiesa di San Carlo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Carlo <Sirone>
Altre denominazioni S. Carlo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

1616 - 1749 (costruzione intero bene)

La chiesa venne costruita a partire dal 1616 e divenne agibile soltanto nel 1704 quando venne inaugurata. A partire dal 1747 venne ingrandita con la formazione di un'ampia navata con volta a botte e tre campate e i lavori si conclusero nel 1749.

1872  (completamento intero bene)

Nel 1872 vennero eseguiti alcuni lavori al campanile con la formazione di un nuovo concerto di campane.

1911  (ampliamento intero bene)

Nel 1911 vennero eseguiti interventi di ampliamento dell'edificio con l'aggiunta di una campata ed il rifacimento della facciata, mantenendo gli elementi precedenti come il portale a timpano spezzato e gli affreschi ad opera di Davide Beghè.

2002 - 2018 (restauro intero bene)

A partire dal 2002 sono stati eseguiti interventi di restauro con il consolidamento del campanile e la revisione delle coperture dell’abside, il restauro dei confessionali lignei settecenteschi, la formazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento e la revisione delle coperture della chiesa, conclusi nel 2018.
Descrizione

La chiesa, con orientamento sud-est nord-ovest, è situata nel centro dell'abitato di Sirone ed è raggiungibile dalla via che attraversa il paese. La facciata è suddivisa in due ordini da un cornicione e scandita da quattro paraste con al centro il portale d'ingresso con cornice in pietra e timpano spezzato sommitale con cartiglio superiore con la dedicazione, oltre ai due portali laterali con cornici in pietra e doppia architrave con timpano. In corrispondenza dell'ordine superiore è presente un riquadro con raffigurazione a mosaico di San Carlo, oltre al timpano sommitale a conclusione della facciata. L'interno si sviluppa ad unica navata scandita in campate da lesene, con volta superiore decorata da affresco. In corrispondenza delle pareti laterali, per ogni campata, sono presenti le rispettive cappelle con a sinistra la cappella con il fonte battesimale, Sant'Antonio da Padova, la cappella di San Carlo con la statua lignea, la cappella della Madonna del Rosario con la relativa statua. A destra in corrispondenza della prima campata è la cappella dell'Arcangelo e nella quarta la cappella di San Giuseppe. Il presbiterio è delimitato dall'arco trionfale, con ai lati due confessionali lignei che sorreggono i rispettivi pulpiti, oltre che dalle balaustre in marmi policromi. In corrispondenza del presbiterio è presente la mensa in marmo posta centralmente, l'altare maggiore ed il coro ligneo absidale. In corrispondenza della controfacciata è posizionato l'organo con la cantoria con parapetto ligneo decorato.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con volte interne, coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
Opere d'arte
In corrispondenza dell'arco trionfale sono presenti due confessionali lignei settecenteschi che sorreggono i rispettivi pulpiti.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1983)
Sono stati eseguiti lavori di adeguamento liturgico con la formazione della mensa in marmo ed il rifacimento della pavimentazione.
Contatta la diocesi