chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Santa Maria Hoè Milano chiesa sussidiaria S. Petronilla Parrocchia Beata Vergine Addolorata Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Opere d'arte presbiterio - aggiunta arredo (1980) 1450 - 1650(costruzione intero bene); 1900 - 1980(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di Santa Petronilla
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Petronilla <Santa Maria Hoè>
Altre denominazioni
S. Petronilla
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
1450 - 1650 (costruzione intero bene)
La costruzione della chiesa è datata con ogni probabilità dopo il 1450, mentre nel 1650 venne restaurata dai Perego Aldeghi, cui appartiene lo stemma inserito sopra l'oculo in facciata.
1900 - 1980 (ristrutturazione intero bene)
La chiesa venne ristrutturata nei primi anni del 1900. Successivamente sono stati eseguiti vari interventi fino al 1980, con il rifacimento delle coperture ed il riordino degli interni.
Descrizione
La chiesa, con orientamento nord-ovest sud-est, è accessibile dalla via interna alla località Bosco. L'esterno è intonacato con alcune pietre a vista in corrispondenza dei lati della facciata, che si sviluppa con portale d'ingresso centrale ed oculo superiore. In corrispondenza del sottogronda intonacato è presente uno stemma in cotto, probabilmente della famiglia Perego Aldeghi. L'interno con unica navata con soffitto ligneo, ha il presbiterio con volta a botte più ridotto in dimensione, delimitato da balaustre e superiormente definito da arco trionfale con trave lignea decorata e crocifisso superiore. L'altare barocco ad intagli conserva la tela con la raffigurazione della Vergine venerata da Santa Petronilla e altre quattro Sante.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con volte a botte e soffitto ligneo, coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in cotto con gradini in arenaria.
Opere d'arte
L'altare barocco ad intagli conserva la tela con la raffigurazione della Vergine venerata da Santa Petronilla e altre quattro Sante.