chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Missaglia Milano chiesa sussidiaria S. Zenone Parrocchia di San Vittore Coperture; Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (anni '70?) sec. XI? - sec. XI?(costruzione intero bene); 1576 - 1576(visita pastorale intero bene); sec. XVII - sec. XVII(restauri intero bene)
Chiesa di San Zenone
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Zenone <Missaglia>
Altre denominazioni
S. Zenone
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
sec. XI? (costruzione intero bene)
L'edificio viene costruito in epoca medievale.
1576 (visita pastorale intero bene)
L'edificio è descritto come cadente e divenuto rifugio per galline.
sec. XVII (restauri intero bene)
Vengono eseguiti dei lavori all'edificio che si presenta in pericolo di crollo.
Descrizione
Edificio ad aula unica e pianta rettangolare. La facciata è a capanna in muratura a vista con unico portale sormontato da apertura quadrangolare con vetrata decorata, entrambi con profili decorativi in arenaria; sopra l'apertura è murato un piccolo altorilievo raffigurante una Madonna con Bambino. Sul retro a destra sorge un piccolo campaniletto.
L'interno è intonacato con alcune parti in muratura a vista, tra cui un'apertura tamponata lungo il fianco destro, dove si trovano anche due monofore. L'aula, con copertura lignea piana, è chiusa da una piccola abside semicircolare. Presente sul fianco destro la sagrestia come struttura annessa.
Coperture
falde con coppi
Impianto strutturale
muratura continua
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (anni '70?)
Mensa d'altare su pilastro centrale con croce sul fronte; tabernacolo ligneo a parete, come da sistemazione precedente. Presenti balaustre decorate con cancelletto.