chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Eupilio
Milano
chiesa
parrocchiale
S. Giorgio
Parrocchia di San Giorgio
Impianto strutturale
presbiterio - intervento strutturale (1980)
XIII - 1398(costruzione intero bene); 1519 - 1519(costruzione intero bene); 1722 - 1784(ristrutturazione intero bene); 1876 - 1876(completamento intero bene); 1932 - 1966(ampliamento intero bene); 2013 - 2013(restauro intero bene)
Chiesa di San Giorgio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giorgio <Eupilio>
Altre denominazioni S. Giorgio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

XIII - 1398 (costruzione intero bene)

Nel XIII secolo Goffredo da Bussero registra nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani la presenza della chiesa dedicata allora a San Biagio e San Giorgio. La chiesa di San Giorgio di Corneno è inoltre citata nel 1398 tra quelle del plebato di Incino.

1519  (costruzione intero bene)

La fondazione della parrocchia risale al 1519 per Atto del notaio Nicolao Vinearea del 10 ottobre dello stesso anno. Nel 1597 venne commissionata dal medico Francesco de Conti e successivamente collocata la tela con la raffigurazione della Madonna Assunta, opera di Sebastiano Oliveri, nella cappella dedicata.

1722 - 1784 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1722 vennero eseguiti interventi all'edificio con la costruzione della cappella del Crocifisso, collocato probabilmente nel 1732 quando venne eretta la Compagnia della Santa Croce. Nel 1784 venne istituita la festa del Santo Crocifisso il 17 agosto.

1876  (completamento intero bene)

Nel 1876 venne affidata al pittore Luigi Tagliaferrri la decorazione delle superfici interne, oltre all'opera di Romeo Rivetta che completò le pareti della cappelle laterali.

1932 - 1966 (ampliamento intero bene)

A partire dal 1932 vennero eseguiti lavori di ampliamento della chiesa, con la costruzione della torre campanaria, con un concerto di cinque fuse dai fratelli Ottolina, l'allungamento della navata e la formazione di due nuovi ingressi laterali, oltre alla costruzione della nuova facciata. I lavori di conclusero nel 1940. Per quanto riguarda l'organo Bernasconi Rotelli-Varesi, nel 1944 venne modificata la pedaliera e nel 1962 venne trasformata la trasmissione da pneumatica tubolare a elettrica e nel 1966 l'elettrificazione è stata estesa anche ai registri.

2013  (restauro intero bene)

Nel 2013 sono stati eseguiti alcuni interventi di restauro con il restauro del Crocifisso ligneo e dell'organo.
Descrizione

La chiesa, con orientamento nord-ovest sud-est, è situata in località Corneno nel centro dell'abitato di Eupilio. La facciata, rivolta a nord ovest, è preceduta da un piccolo sagrato al quale si accede tramite una scalinata. La facciata a capanna presenta un portale e due ingressi laterali con cornici in pietra, con il portale principale sormontato da un mosaico raffigurante San Giorgio, mentre al di sopra di ciascun ingresso laterale sono presenti due piccoli oculi. Al centro della facciata è presente una finestra con vetrata raffigurante una croce. In corrispondenza del prospetto nord-est sorge la torre campanaria. L'interno è ad unica navata, scandita in campate da lesene e con cappelle laterali, con pareti e volte decorate.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con volte interne, coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1980)
Nel 1980 è stato eseguito un intervento di adeguamento liturgico del presbiterio con la modifica dell'altare maggiore e la formazione della mensa in marmi policromi.
Contatta la diocesi