chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Giovenzana Colle Brianza Milano chiesa parrocchiale S. Donnino Parrocchia di San Donnino Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Soffitto presbiterio - intervento strutturale (1980) XVII - XVII(costruzione intero bene); 1609 - 1609(completamento intero bene)
Chiesa di San Donnino
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Donnino <Giovenzana, Colle Brianza>
Altre denominazioni
S. Donnino
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
XVII (costruzione intero bene)
La chiesa, la cui fondazione non è nota, è stata probabilmente ampliata e modificata nel corso del XVII secolo, ma non vi sono documenti che ne attestano l'evoluzione.
1609 (completamento intero bene)
Il 7 settembre 1609 il card. Federico Borromeo istituì la Parrocchia di San Donnino in Giovenzana, a seguito degli interventi di completamento della chiesa. Alla Parrocchia furono assegnati i centri di Cagliano, Campsirago, Pàu, Mirabella ed altri cascinali vicini.
Descrizione
La chiesa, con orientamento nord-est sud-ovest, è situata nel nucleo storico di Giovenzana in Colle Brianza ed è raggiungibile dalla via centrale all'abitato. La facciata è scandita in tre parti da paraste, con portale centrale con cornice in pietra e doppia architrave ed aperture ad arco poste in corrispondenza del secondo ordine, oltre al timpano con cornici in pietra a conclusione della facciata. In corrispondenza del prospetto sud-est è presente il campanile con cella campanaria e cuspide superiore. L'interno di sviluppa ad unica aula con soffitto ligneo a cassettoni decorato con due cappelle laterali delimitate da balaustre in marmi policromi con a sinistra la cappella con la statua lignea della Madonna conservata nella nicchia e a destra la cappella con la statua lignea del Sacro Cuore. Sulle pareti dell'aula sono presenti delle decorazioni con quattro riquadri affrescati, oltre a due nicchie che conservano statue di Santi. Il presbiterio è delimitato da gradini e si presenta di dimensioni ridotte in larghezza con cupola sommitale decorata, altare in marmi policromi e mensa in marmo posta centralmente allo spazio. Nel catino absidale è la raffigurazione ad affresco del martirio di San Donnino.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con volte e soffitti lignei interni, coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazioni interne in marmette di graniglia e gradini in marmi.
Soffitto
In corrispondenza dell'aula è presente un soffitto ligneo a cassettoni decorato.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1980)
Sono stati eseguiti interventi di adeguamento del presbiterio con l'inserimento della mensa in marmo posizionata centralmente allo spazio, oltre all'ambone.