chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Camisasca Costa Masnaga Milano chiesa sussidiaria S. Genesio Parrocchia di Santa Maria Assunta Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1977) 1580 - 1600(costruzione intero bene); 1949 - 1952(costruzione intero bene)
Chiesa di San Genesio
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Genesio <Camisasca, Costa Masnaga>
Altre denominazioni
S. Genesio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
1580 - 1600 (costruzione intero bene)
La località Camisasca dal 1580 faceva parte con la sua chiesa della parrocchia di Tabiago. L'edificio è citato in un documento del 1600.
1949 - 1952 (costruzione intero bene)
Il 28 agosto 1949 fu posata la prima pietra per la costruzione di una nuova chiesa, poiché quella esistente era giudicata troppo angusta. L'incarico per la redazione del progetto fu affidato a Don Davide Canali, il terreno fu donato dal Sig. Vittorio Isacchi di Rogeno e l'impresa Meroni Mario mise a disposizione l'assistenza e gran parte del materiale a titolo gratuito. La chiesa venne completata nel 1950 e il 25 agosto venne benedetta.
Successivamente venne completata con l'acquisto dell'arredamento e nel 1952 fu completata la Cappella della Madonna, dono della Sig.ra Savina Fossati di Monza.
Descrizione
La chiesa, con orientamento est-ovest, è situata nell'abitato di Camisasca di Costa Masnaga ed è raggiungibile dalla via che la collega. La facciata intonacata presenta il portale d'ingresso centrale con un'apertura superiore tripartita con vetrate, con cornici e paraste a delimitazione dello spazio. L'interno si sviluppa ad unica aula con pianta a croce greca, con la Cappella della Madonna a sinistra e una nicchia che conserva la statua di San Genesio posizionata a destra. Il presbiterio, delimitato da gradini, presenta la mensa in marmo centrale con altare maggiore e tabernacolo posizionato in corrispondenza della parete absidale, oltre al crocifisso ligneo decorato alla sommità.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con volte interne, coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1977)
Sono stati eseguiti interventi di adeguamento alla zona presbiteriale con la formazione della mensa in pietra.