chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Besana in Brianza Milano chiesa parrocchiale Santi Pietro Marcellino Erasmo Parrocchia dei Santi Pietro Marcellino Erasmo Coperture; Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (anni '70?) XIII - XIII(notizia preesistenza); 1825 - 1841(rifacimento intero bene); 1873 - 1873(realizzazione decorazioni interne)
Chiesa dei Santi Pietro, Marcellino, Erasmo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa dei Santi Pietro, Marcellino, Erasmo <Besana in Brianza>
Ambito culturale (ruolo)
neoclassicismo lombardo (costruzione)
Notizie Storiche
XIII (notizia preesistenza)
Una chiesa dedicata ai Santi Peitro e Marcellino è citata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero.
1825 - 1841 (rifacimento intero bene)
La chiesa viene ampliata e molto modificata su progetto di Giacomo Moraglia. Nel 1835 avvenne la benedizione.
1873 (realizzazione decorazioni interne)
La decorazione interna viene realizzata da Raffaele Casnedi ed Eugenio Ponzio
Descrizione
Edificio a tre navate e pianta rettangolare. La facciata è a salienti con imponente pronao sorretto da colonne con capitelli corinzi; quest'ultimo è completato da un timpano decorato da pitture che poggia sopra un'architrave con la scritta "BASILICA ROMANA MINORE". I tre portali di accesso si trovano in specchiature delimitate da lesene: sopra ai laterali si trovano due aperture a lunetta, mentre a fianco di quello principale si trovano due nicchie con statue. Nella parte superiore della facciata trova posto un altro timpano, anch'esso decorato, con tre statue bronzee ai vertici; altre statue si trovano nei raccordi tra navate minori e maggiore. Sul retro a destra sorge la torre campanaria.
L'interno è diviso in tre navate da colonne con capitelli corinzi; la navata maggiore è coperta da una volta a botte lunettata, quelle minori da volte a vela. Lungo i fianchi si aprono una serie di cappelle laterali. Il presbiterio, rialzato, è invece coperto da una cupola e termina in un'abside semicircolare; quest'ultima ha il catino decorato da figure, come le pareti del coro e la cupola mentre gran parte delle altre superfici della chiesa presenta decorazioni geometriche o floreali. In controfacciata si trova una corta tribuna con organo.
Coperture
falde con coppi
Impianto strutturale
muratura continua
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (anni '70?)
Altare rivolto verso l'assemblea; balaustre presenti.