Il progetto per il Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane si inserisce per la CEI in un quadro più ampio di descrizione e valorizzazione dei beni culturali dei vari ambiti: storico-artistici, architettonici, archivistici e librari. Le Diocesi dapprima produrranno un elenco delle chiese e gradualmente, attraverso la realizzazione dei progetti diocesani di censimento, costituiranno una Banca Dati nazionale delle Chiese italiane.

Ad oggi la Banca dati comprende 67.641 Chiese (di cui 66.687 pubbliche), frutto del lavoro sull'Elenco Chiese di 219 Diocesi. Per 34.748 chiese - appartenenti a 212 diocesi - e' consultabile una scheda piu' ampia di approfondimento e la scheda di censimento.

www.chiesacattolica.it/beniculturali

solo schede complete   Navigazione
In primo piano
Per le Diocesi arriva un nuovo strumento su Web per la produzione e la pubblicazione su Web dell'elenco delle Chiese diocesane (Circolare CEI n. 2 del 10/07/2006). Le Diocesi potranno poi procedere con il progetto diocesano di Censimento delle Chiese, che prevede la catalogazione secondo gli standard ministeriali concordati con l'ICCD (scheda A di livello inventariale). Per la vasta platea di Internet, la possibilità di conoscere questo splendido patrimonio presente sul territorio italiano.

Link Utili Area Riservata
Utente