chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Buriano Quarrata Pistoia chiesa parrocchiale S. Michele Arcangelo Parrocchia di San Michele Arcangelo in Buriano Facciata; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; strutture verticali; strutture orizzontali altare - aggiunta arredo (1980); ambone - aggiunta arredo (1980); cattedra - aggiunta arredo (1980) 1433 - 1433(testimonianza intero bene); 1735 - 1735(rifacimento intero bene); 1853 - 1853(aggiunta interno); 1980 - 1980(modifiche intero bene); 1990 - 1990(restauro interno); 2003 - 2003(rifacimento controfacciata)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Michele Arcangelo <Buriano, Quarrata>
Altre denominazioni
S. Michele Arcangelo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
1433 (testimonianza intero bene)
La ecclesia di S. Michaelis de Buriano è citata negli elenchi delle decime
1735 (rifacimento intero bene)
la chiesa viene ricostruita interamente ma rimangono tracce del precedente edificio medievale
1853 (aggiunta interno)
costruzione dell'organo a canne
1980 (modifiche intero bene)
eseguito l'adeguamento liturgico, sostituite le pavimentazioni e restaurato il tetto
1990 (restauro interno)
restaurato organo
2003 (rifacimento controfacciata)
nuovo intonaco alla facciata con demolizione della parte basamentale che rimane a faccia vista
Descrizione
La chiesa presente un impianto a capanna, con pianta a navata unica, dotata di copertura a due falde. La facciata principale è parzialmente intonacata ed ha la gronda modanata. L’ingresso è incorniciato da un portale con stipiti in pietra arenaria, lavorati con motivi a rilievo ed è sormontato da un timpano curvo interrotto da uno stemma. Più in alto ed in asse con il portale si apre una grande finestra con stipiti svasati e architrave curvo.
La superficie intonacata si interrompe nella parte inferiore, con una inopportuna modanatura merlata, che lascia visibile la tessitura muraria sottostante.
L'interno della chiesa è a navata unica, coperta da una volta a botte ribassata ed il catino abisdale è costituito da una cupola semisferica. L'altare maggiore e una buona parte dei dipinti e degli arredi sacri che si conservano all'interno della chiesa, risalgono al XVIII secolo. Sulla cantoria lignea in controfacciata, sostenuta da quattro mensole, si trova l'organo a canne Agati.
Facciata
La facciata principale, intonacata, è del tipo a capanna
L’ingresso è incorniciato da un portale con stipiti in pietra arenaria, lavorati con motivi a rilievo ed è sormontato da un timpano curvo interrotto da uno stemma. Più in alto ed in asse con il portale si apre una grande finestra con stipiti svasati e architrave curvo.
La superficie intonacata si interrompe nella parte inferiore, con una inopportuna modanatura merlata, che lascia visibile la tessitura muraria sottostante.
Impianto strutturale
La chiesa presente un impianto a capanna, con pianta a navata unica, dotata di copertura a due falde.
Pavimenti e pavimentazioni
piastrelle di cotto montate a spina di pesce
Elementi decorativi
L'altare maggiore e una buona parte dei dipinti e degli arredi sacri, che si conservano all'interno della chiesa risalgono al XVIII secolo. Sulla cantoria lignea in controfacciata, sostenuta da quattro mensole, si trova l'organo a canne Agati.
strutture verticali
muratura mista in pietrame e laterizio
strutture orizzontali
la navata unica è coperta da una volta a botte ribassata ed il catino abisdale è costituito da una cupola semisferica