chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Bottegone
Pistoia
Pistoia
chiesa
parrocchiale
S. Michele Arcangelo in S. Angelo a Piuvica
Parrocchia di San Michele Arcangelo in Sant'Angelo a Piuvica
Impianto strutturale; strutture orizzontali; Facciata; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1978); ambone - aggiunta arredo (1978); cattedra - aggiunta arredo (1978); fonte battesimale - aggiunta arredo (1978); riserva eucaristica - intervento strutturale (1978)
XI - XI(testimonianza intero bene); XVII - XVII(modifiche intero bene); 1632 - 1632(elevazione intero bene); 1645 - 1645(aggiunta facciata); 1646 - 1646(aggiunta altare); 1682 - 1682(consacrazione intero bene); XIX - XIX(trasformazione intero bene); 1883 - 1883(aggiunta cappelle ); 1978 - 1978(modifiche presbiterio); 1980 - 2000(restauro intero edificio ); 1985 - 1985(restauro aula)
Chiesa di San Michele Arcangelo in Sant'Angelo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo in Sant'Angelo <Bottegone, Pistoia>
Altre denominazioni S. Michele Arcangelo in S. Angelo a Piuvica
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche

XI  (testimonianza intero bene)

è documentata la presenza di una chiesa dedicata a Sant'Angelo

XVII  (modifiche intero bene)

totale ristrutturazione dell'edificio, che cancella quasi totalmente l'originaria struttura romanica

1632  (elevazione intero bene)

l'edificio ecclesiastico è elevato a Pieve

1645  (aggiunta facciata)

costruzione del porticato a cinque arcate su colonne in pietra serena

1646  (aggiunta altare)

costruita la cappella in fondo alla chiesa dove viene posto l'altare maggiore in pietra con qualche intarsio di marmo (sostituito da quello attuale)

1682  (consacrazione intero bene)

una lapide sulla controfacciata ricorda la consacrazione del vescovo Gherardi

XIX  (trasformazione intero bene)

aggiunta delle due cappelle laterali collegate alla navata attraverso due arcate, che trasformano l'impianto planimetrico in una sorta di croce latina

1883  (aggiunta cappelle )

realizzazione degli altari in marmo di Nostra Signora e di S. Giuseppe, delle cappelle laterali

1978  (modifiche presbiterio)

restauro e trasformazione dell'intera zona presbiteriale con demolizione del vecchio altare in pietra e sostituzione con quello attuale in marmo

1980 - 2000 (restauro intero edificio )

eseguiti numerosi interventi di manutenzione e restauro alla copertura, alla facciata, alle tinteggiature interne ed agli impianti

1985  (restauro aula)

gli affreschi delle volte e delle lunette del loggiato vengono restaurati
Descrizione

L'interno è a navata unica coperta da una volta a botte unghiata e suddivisa in campate da arcate corrispondenti alle lesene delle pareti laterali, mentre la scarsella absidale è coperta a crociera. L'impianto è stato trasformato in una sorta di croce latina nel secolo scorso con l'aggiunta delle due cappelle laterali collegate alla navata attraverso due arcate; a queste cappelle si accede anche dal portico attraverso gli ambienti affiancati ai lati dell'aula. l'abside ha una monofora centrale nella cui svasatura sono presenti affreschi con le figure dei quattro angeli e del Cristo benedicente, unica permanenza della originaria struttura romanica. La facciata è preceduta dal porticato a cinque arcate sorrette da colonne in pietra serena con lunette affrescate.
Impianto strutturale
a navata unica è stato trasformato in una sorta di croce latina, mediante l'aggiunta delle due cappelle laterali collegate alla navata attraverso due arcate
strutture orizzontali
la navata coperta da una volta a botte unghiata mentre la scarsella absidale è coperta a crociera.
Facciata
La facciata è preceduta dal porticato a cinque arcate sorrette da colonne in pietra serena con lunette affrescate.
Elementi decorativi
l'abside ha una monofora centrale nella cui svasatura sono presenti affreschi con le figure dei quattro angeli e del Cristo benedicente. Le lunette del porticato sono affrescate.
Pavimenti e pavimentazioni
aula e zona presbiteriale sono pavimentate con piastrelle in marmo con cromature variegate, che nell'asse longitudinale disegnano una sorta di tappeto
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1978)
in marmo su predella in marmo
ambone - aggiunta arredo (1978)
in metallo
cattedra - aggiunta arredo (1978)
in muratura con finiture in legno posto in asse con l'altare
fonte battesimale - aggiunta arredo (1978)
in marmo su piedistallo metallico posto a destra dell'altare
riserva eucaristica - intervento strutturale (1978)
posta a parete a destra dell'altare all'interno di finto portale in pietra
Contatta la diocesi