chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Mombisaggio Tortona Tortona oratorio sussidiario S. Carlo Parrocchia di Sant'Andrea Campanile; Facciata; Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - aggiunta arredo (1970) XIX - XIX(fondazione intero bene); 2005 - 2017(restauro intero bene)
Oratorio di San Carlo
Tipologia e qualificazione
oratorio sussidiario
Denominazione
Oratorio di San Carlo <Mombisaggio , Tortona>
Altre denominazioni
S. Carlo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze piemontesi (costruzione)
Notizie Storiche
XIX (fondazione intero bene)
È edificato l'attuale oratorio, benedetto nel 1875
2005 - 2017 (restauro intero bene)
Sono eseguite opere di consolidamento e restauro
Descrizione
L'oratorio sorge a margine dell'edificato, dove la strada si disperde nella campagna coltivata.Il fronte, in pietra a vista, si sviluppa su due ordini, ciascuno ripartito in tre porzioni, delimitate da lesene di profondità diversa. Inferiormente troviamo paraste doriche, a sorreggere un'alta trabeazione con fregio decorato da triglifi, e ioniche superiormente, dove la trabeazione si presenta lineare. Il fastigio è definito da cornice con dentelli, che prosegue uguale in gronda. Il portale centinato è bilanciato, nell'ordine superiore, da una finestra ad arco ribassato.Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco sinistro dell'oratorio, presso l'abside. La massiccia torre compatta è scandita orizzontalmente da fasce lapidee in lieve aggetto. La cella campanaria è aperta da monofore su ogni lato ed è coperta da una guglia con rivestimento metallico.La copertura è a doppia falda nella navata, a tre falde in corrispondenza dei bracci del transetto e dell'abside. Il manto è in coppi.La chiesa presenta pianta a croce greca, con abside semicircolare. In corrispondenza della crociera s'innalza la cupola impostata su pennacchi mentre nei bracci la copertura è voltata a tutto sesto. La calotta del catino absidale è aperta da tre ampie lunette ogivali.La pavimentazione è in piastrelle di cotto quadrate, posate in diagonale.
Campanile
Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco sinistro dell'oratorio, presso l'abside. La massiccia torre compatta è scandita orizzontalmente da fasce lapidee in lieve aggetto. La cella campanaria è aperta da monofore su ogni lato ed è coperta da una guglia con rivestimento metallico.
Facciata
Il fronte, in pietra a vista, si sviluppa su due ordini, ciascuno ripartito in tre porzioni, delimitate da lesene di profondità diversa. Inferiormente troviamo paraste doriche, a sorreggere un'alta trabeazione con fregio decorato da triglifi, e ioniche superiormente, dove la trabeazione si presenta lineare. Il fastigio è definito da cornice con dentelli, che prosegue uguale in gronda. Il portale centinato è bilanciato, nell'ordine superiore, da una finestra ad arco ribassato.
Pianta
La chiesa presenta pianta a croce greca, con abside semicircolare. In corrispondenza della crociera s'innalza la cupola impostata su pennacchi mentre nei bracci la copertura è voltata a tutto sesto. La calotta del catino absidale è aperta da tre ampie lunette ogivali.
Impianto strutturale
Muratura portante composta da elementi lapidei in pietra di Mombisaggio con rari inserti in laterizio. Esternamente interamente a vista, con chiavi metalliche
Coperture
La copertura è a doppia falda nella navata, a tre falde in corrispondenza dei bracci del transetto e dell'abside. Il manto è in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in piastrelle di cotto quadrate, posate in diagonale.