chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Monticelli Terme Montechiarugolo Parma chiesa sussidiaria San Donnino Parrocchia di San Donnino Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile altare - aggiunta arredo (1980 ca.); ambone - aggiunta arredo (1980 ca.) 1230 - 1230(menzione intero bene); 1765 - 1765(ricostruzione intero bene); XIX - XIX(restauro intero bene); 1878 - 1878(rifacimento facciata); 1910 - 1910(ricostruzione campanile); 2015 - 2015(restauro copertura)
Chiesa di San Donnino
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Donnino <Monticelli Terme, Montechiarugolo>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze parmensi (costruzione )
Notizie Storiche
1230 (menzione intero bene)
La prima chiesa ricordata in questo territorio risale al "Rotulus Decimarum" (conservato nell'Archivio di Stato di Parma) del 1230; era dipendente dalla Cattedrale di Parma ed era nella giurisdizione della pieve di Basilicagoiano.
1765 (ricostruzione intero bene)
La chiesa attuale si stava costruendo durante la visita pastorale di Monsignor Camillo Marazzani nel 1765.
XIX (restauro intero bene)
La chiesa nel XIX secolo ha subito vari restauri, rifacimenti e consolidamenti.
1878 (rifacimento facciata)
La facciata è stati rifatta nel 1878 in stile tardo impero (come l'interno).
1910 (ricostruzione campanile)
Il campanile è stato rifatto e dedicato nel 1910, sul volume precedente (sul lato nord).
2015 (restauro copertura)
Nel 2015 si realizza una manutenzione straordinaria della copertura della chiesa, su progetto dell'ingegnere architetto Carlo Castagneti.
Descrizione
La chiesa è caratterizzata da una facciata a capanna delimitata da quattro lesene ed è aperta da un portale sormontato da una lunetta. L'interno presenta l'impianto a navata unica con piccole cappelle laterali, transetto e abside a pianta semicircolare. Il campanile, posto sul fianco sinistro della chiesa, presenta un orologio sul prospetto principale ed una cella campanaria con bifore su tutti i lati.
Facciata
La facciata a capanna presenta quattro lesene a sostegno della trabeazione e culmina nel timpano. Il portale, rialzato da alcuni gradini, è sormontato da una lunetta. La superficie è in muratura intonacata.
Pianta
Navata a pianta con asse maggiore longitudinale, con piccole cappelle laterali e terminante in un'abside semicircolare illuminata da due finestre.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento nella navata a quadrotte bicolori, a corsi diagonali.
Campanile
Struttura posta a ridosso del fianco sinistro della chiesa; fusto in muratura intonacata; cella campanaria con bifore su tutti i lati; cuspide curvilinea culminante in una croce sommitale.