chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Vitiano Arezzo Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa parrocchiale San Martino Parrocchia di San Martino Coperture altare - aggiunta arredo (1970) XII - XVII(descrizione carattere generale); 1799 - 1799(evento carattere generale)
Chiesa di San Martino
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Martino <Vitiano, Arezzo>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
XII - XVII (descrizione carattere generale)
Nella chiesa parrocchiale di San Martino sono visibili un affresco cinquecentesco della Madonna con il Bambino, alcune tele seicentesche e il fonte battesimale in arenaria, del secolo XII.
1799 (evento carattere generale)
Nel 1799, durante l'insurrezione antifrancese del "Viva Maria", iniziò qui lo scontro fra popolani aretini e soldati polacchi del generale Jan Henryk Dabrowski, passato alla storia come la Battaglia di Rigutino.
Descrizione
La Chiesa di San MArtino a Vitiano è un edificio in muratura portante costituito da unica aula e abside. Il paramento murario è intonacato e tinteggiato. Internamente la copertura dell'aula è costituita da falde inclinate a capanna sostenute da capriate in legno, mentre la copertura dell'abside è una volta crociera.
Coperture
Internamente la copertura dell'aula è costituita da falde inclinate a capanna sostenute da capriate in legno, mentre la copertura dell'abside è una volta crociera.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1970)
In area presbiteriale è stato aun altare in legno.