chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Isola Farnese Roma Porto - Santa Rufina chiesa parrocchiale S. Pancrazio Parrocchia di San Pancrazio Struttura; Coperture presbiterio - intervento strutturale (anni '70) XV - 1590(realizzazione chiesa)
Chiesa di San Pancrazio
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Pancrazio <Isola Farnese, Roma>
Altre denominazioni
S. Pancrazio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze laziali (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
XV - 1590 (realizzazione chiesa)
La chiesa fu costruita nel XV secolo dalla famiglia Orsini, proprietaria del castello dell'Isola Farnese. Consacrata il 20 aprile del 1559 dal Vescovo Terpoliano, fu eretta canonicamente come parrocchia nel 1590.
Descrizione
La chiesa presenta un impianto a tre navate separate da arcate, la navata centrale è absidata e riccamente affrescata, inoltre, più ampia e più alta delle navate laterali, è coperta da una capriata lignea, mentre le due navate laterali hanno la terminazione piatta che accoglie delle edicole ed un tetto spiovente sorretto da travi di legno. La tripartizione interna è leggibile anche all'esterno, grazie alle differenti altezze delle navate. La facciata piatta è intonacata di giallo chiaro e si eleva in maniera continua fino al campanile, presenta un portale sovrastato da un rosone circolare, entrambi incorniciati da sobrie modanature di marmo bianco.
Struttura
Struttura portante in muratura.
Coperture
Copertura a capriata lignea.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (anni '70)
La chiesa risulta adeguata alla liturgia postconciliare, con altare in pietra, ambone in legno ed il tabernacolo nell'abside, ma spostato sulla destra.