chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Ristonchia Castiglion Fiorentino Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria San Martino Parrocchia di San Miniato Struttura; Altar maggiore; Elementi decorativi nessuno 1014 - XI(impianto carattere generale); 1239 - 1431(situazione intero complesso); 1468 - XV(visita apostolica intero complesso); XVIII - XX(costruzione e restauro intero complesso)
Chiesa di San Martino
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Martino <Ristonchia, Castiglion Fiorentino>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
1014 - XI (impianto carattere generale)
La chiesa di San Martino è certamente molto antica, essendo menzionata in un privilegio del 1014 con il quale l'imperatore Enrico II la confermava, con altri possessi, all'Abbazia di Farneta.
1239 - 1431 (situazione intero complesso)
Nel 1239 venne sottoposta alla pieve di Chio e nel 1431 a quella di Ruccavo.
1468 - XV (visita apostolica intero complesso)
La Visita apostolica del 1468 trovò l'edificio in buono stato e ben arredato. Il rettore, don Bartolomeo di Pietro, parroco a Vitiano, vi celebrava la Messa due o tre volte al mese per i suoi venticinque parrocchiani.
XVIII - XX (costruzione e restauro intero complesso)
Alla fine del XVIII secolo venne costruita la residenza del sacerdote. Infine, nel 1975, venne effettuato un restauro generale.
Descrizione
Interamente costruito in pietra toscana, non ha alcun rivestimento esterno. All'interno della chiesa, l'aula è separata dall'ingresso tramite tre archi; al di là di essi vi sono l'altare maggiore e due laterali. Il primo è culminato da un crocifisso in cui si può vedere un Gesù morto da tempo e rimasto appeso in Croce; l'altare di sinistra ospita una nicchia dove è appesa una tavola della Madonna col Bambino, mentre quello di destra una tela raffigurante Sant'Antonio di Padova.
Struttura
Interamente costruito in pietra toscana, non ha alcun rivestimento esterno. All'interno della chiesa, l'aula è separata dall'ingresso tramite tre archi.
Altar maggiore
L'altar maggiore è culminato da un crocifisso in cui si può vedere un Gesù morto da tempo e rimasto appeso in Croce
Elementi decorativi
L'altare di sinistra ospita una nicchia dove è appesa una tavola della Madonna col Bambino, mentre quello di destra una tela raffigurante Sant'Antonio di Padova.